The Camera

Corso Base di Fotografia

The Camera è il corso base di fotografia rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica, in un percorso di crescita volto a sviluppare la propria creatività.

Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti totali sia a chi ha già esperienza sul campo ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche.

La sua finalità è portare gli allievi a una completa conoscenza ed a un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica.

Il corso base è aperto a tutti e parte da zero. Per frequentare il corso base è necessario munirsi di una fotocamera che permetta il totale controllo manuale delle funzioni (tutte i modelli reflex o le mirrorless di fascia alta)

L’ultima lezione sarà un’esercitazione in esterno di circa 3 ore, e si svolgerà la Domenica. L’esercitazione si svolge normalmente anche in caso di maltempo, salvo in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.

PROGRAMMA

Lezione 1 – ​il sistema reflex. A partire dalla camera obscura fino ai tipi di macchina fotografica attualmente disponibili. Com’è fatta una fotocamera reflex, come funziona. Cos’è l’esposizione (ISO, diaframmi, sensibilità).

Lezione 2 – le​ coppie equivalenti Esercizi su tempi e diaframmi, coppie equivalenti, sovraesposizione, sottoesposizione, tempo di sicurezza, mosso creativo e panning.

Lezione 3 – gli obiettivi Gli obiettivi, angolo di campo, grandangoli e teleobiettivi. Cos’è un’obiettivo zoom. Come avere molta profondità di campo in un paesaggio. Come avere poca profondità di campo in un ritratto.

Lezione 4 – la composizione fotografica La lettura delle immagini, pesi ed equilibrio, regola dei terzi, linee di forza e di struttura, quinte e cornici, regola aurea.

Lezione 5 – esercitazione in esterno Esercizi sulle coppie equivalenti, la profondità di campo, l’esposizione, il mosso.

Costo di partecipazione: 150,00 euro

Iscriviti compilando il form qui sotto